Le Origini

La Societa' Polisportiva Libertas nasce il 4 Settembre 1928, una data da ricordare perche' la indica come la Societa' sportiva più antica della Repubblica di San Marino. La Libertas e' stata anche la prima societa' sportiva sammarinese ad essere insignita della Medaglia d'Oro al valore atletico e della Medaglia d'Argento al merito sportivo, premi riconosciuti nel 1982 dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per aver raggiunto i cinquant'anni di attivita', svolta con grande spirito di sacrificio ed impegno, regalando alla Societa', ai Dirigenti e ai Soci una immensa soddisfazione. La Libertas e' stata la prima Societa' a ricevere questo riconoscimento, che custodisce gelosamente, vantandosi per quello che rappresenta per tutti i Soci, non solo come attestato pubblico, ma quale impegno per proseguire la strada in favore dello sport, dei giovani, della Societa' e del Castello in cui opera, in sostanza e' stato il risultato del sacrificio dei primi cinquantaquattro anni di attivita'. Nel 1937 prende vita il Campionato Sammarinese (all'epoca "Coppa Titano"). Si gioca su un solo campo, Sotto il Monte, a Borgo Maggiore. Quattro le Societa' che presero parte alla prima, storica edizione del campionato, partito il 21 Aprile: La Castellana di Serravalle, La Fiorita di Montegiardino, La Serenissima di Città e la Libertas che si presento' in campo in maglia granata, colore che ancora oggi distingue i calciatori di Borgo Maggiore. La prima Coppa Titano termina a meta' giugno; vince la Libertas che conclude il torneo imbattuta, forte del miglio attacco e della migliore difesa. 11 gol fatti, 5 subiti, chiude con 9 punti in sei partite disputate e lascia a tre lunghezze La Castellana, seconda classificata. Un quotidiano dell'epoca, "Il Popolo Sammarinese", il 27 giugno 1937 scrive: "contro di Lei nulla pote' l'impegno delle dure squadre avversarie, ne' il grido e la valanga dei tifosi riuscirono a fermarla nel suo corso di gloria." E cosi' fu fino al 1961. Fin dal 1945 alcuni appasionati sportivi riprendevano in mano la Societa', al fine di riorganizzare le attivita' agonistiche e di riattivare i programmi, interrotti durante il periodo della guerra. Seppure con difficolta' riuscirono a organizzare e a partecipare a incontri amichevoli e, anche, a tornei con formazioni Italiane limitrofe. Questo gruppo di appassionati, che si riunivano nel Consiglio Direttivo della Libertas, fino alla fine degli anni Quaranta, portarono avanti le varie attività sportive, organizzando vari incontri con le società Italiane. Come confermano gli atti societari, la Societa' Polisportiva Libertas verra' esclusa dal Campionato italiano di Prima Categoria. Risulteranno inutili gli incontri avuti dal Direttivo della Libertas con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, in seguito, addirittura con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che, in forma straordinaria, aveva concesso la possibilità di iscrivere una Società straniera, qual'era la sammarinese Libertas, al suddetto Campionato. L'esclusione verra' motivata dagli organismi sportivi italiani con la bocciatura del campo sportivo di Borgo, dichiarato: "non idoneo" per la disputa del Campionato di Prima Categoria.

Official Logo

Indirizzo: